Swisslinux.org

− Le carrefour GNU/Linux en Suisse −

 

Langue

 

Ceci est une ancienne révision du document !


Documentazione (wiki)

Il wiki di Swisslinux.org è una fonte di documentazione sul sistema operativo GNU/Linux e sui software liberi utilizzati su questa piattaforma. Poiché tale documentazione è pubblicata sotto forma di wiki, non è esaustiva e le informazioni che vi si possono trovare dipendono dai diversi contributi. La documentazione presente contiene anche numerosi riferimenti a fonti di documentazione più recenti e completi. I tutorial inseriti sul nostro forum saranno trasferiti qui.

Se desiderate partecipare alla redazione della documentazione Swisslinux.org, vogliate anzitutto leggere le regole che permettono di impaginare in modo uniforme e di avere una migliore coordinazione. Per qualsiasi domanda o suggerimento, non esitate a contattare un membro del gruppo del progetto “wiki”.

Autres langues | Andere Sprachen | Altre lingue :

Français | Deutsch | Italiano

Sommario

GNU/Linux

Distribuzioni

Questa sezione presenta le principali distribuzioni GNU/Linux : si tratta di un ventaglio di programmi. Ogni distribuzione ha delle caratteristiche specifiche. Di seguito trovate la documentazione delle distribuzioni più importanti: le procedure di installazione, aggiornamento, ecc. Tutta la documentazione è -per ora- in francese.


Programmi

In questa sezione sono riunite alcune informazioni ed astuzie per installare e configurare i programmi disponibili sulla piattaforma GNU/Linux. Tutta la documentazione è -per ora- in francese.

Interfaccia grafica

Sotto GNU/Linux esistono varie interfacce grafiche, a partire dalla semplice gestione di finestre fino agli ambienti più complessi. Ciascuna è ottimizzata per un particolare uso del vostro computer. Nella maggiorparte delle distribuzioni è possibile scegliere l'interfaccia grafica al momento dell'installazione. Ulteriori interfacce grafiche possono essere installate in seguito e coabitare con quelle precedentemente installate. Di seguito trovate la documentazione specifica di tali interfacce grafiche.

Ambiente di sviluppo
Gestore di finestre

Burotica

Navigatori

Editori di testo

  • Vim (promemoria)

Grafica

  • The Gimp

Audio/Video

  • MPlayer (lettore multimedia)
  • Icecast (gestore di flussi audio)
  • Ardour (Programma di registrazione multipista)

Comunicazione (chat, telefonia)

Server

Sistema

Sicurezza

Varie (accessori, programmi strani, P2P)

Configurazione del sistema

Nucleo (kernel)

Rete

Hardware

Il nucleo Linux supporta sempre più hardware, tuttavia può succedere che certe periferiche non funzionino o funzionino in modo errato. I driver per Linux non sono sempre disponibili e i produttori sono restii a divulgare informazioni tecniche sui propri prodotti, dunque a volte bisogna rinunciare ad utilizzare tali periferiche. In altri casi, sono necessarie manipolazioni per poter utilizzare una nuova periferica. Di seguito trovate un po' di documentazione riguardante periferiche di vario tipo. Non esitate ad aggiungere eventuali informazioni sul vostro materiale hardware. (Come partecipare alla documentazione?)

Personal Computer

Soluzioni Opensource

Computer portatili (Laptop, Notebook)

Componenti interni

Schede audio
Schede grafiche
Schede di rete (con e senza fili)
Hard disk

Periferiche

Mouse, tastiere
Stampanti
Modem, router
Lettori audio
Macchine fotografiche digitali
Telefoni portatili (Bluetooth(TM) / infrarossi)

Altro (hardware strano)

Powered by Dokuwiki - it/documentazione.1327755700.txt.gz · Dernière modification: 2012/01/28 14:01 par OdyX