Swisslinux.org

− Le carrefour GNU/Linux en Suisse −

 

Langue

 

Ceci est une ancienne révision du document !


Internet Relay Chat (IRC)

Soggetto: Come connettersi ad un server IRC?
Livello: Principianti
Autore: Calimarno (16 novembre 2006)
Traduttore: SkY` (15 febbraio 2006)

Autres langues, Andere Sprachen, Altre lingue, Other languages :

Français | Deutsch | Italiano

Introduzione

IRC è un protocollo che permette agli internauti di chattare. I canali di discussione sono registrati su differenti server e i loro nomi sono preceduti dal carattere cancelletto (ad esempio #swisslinux). Per connettersi ad un canale è necessario un programma client. Qui di seguito alcune alternative.

Come raggiungere il canale ufficiale di Swisslinux.org

Il canale #SwissLinux si trova sul server irc.freenode.net. La maggior parte dei canali dedicati al software libero si trovano pure in tale network.

XChat

XChat è un programma che permette di connettersi ai network IRC. È disponibile per la maggior parte delle distribuzioni sotto forma di codice binario precompilato. Installatelo con l'aiuto di uno degli strumenti specifici che la vostra distribuzione vi fornisce (apt, yast, ecc.) ed avviatelo.

Liste des réseaux

Connettersi a Freenode.net

All'avvio si aprirà una finestra come quella raffigurata qui a destra. Potete modificare il vostro “nickname” - di cui potete specificare una seconda ed una terza scelta, nel caso in cui la prima o la seconda siano già utilizzate -, il vostro “nome utente” e il vostro “nome reale”.

Potete inseguito scegliere un network al quale connettersi. Scegliete “FreeNode” e cliccate su “Connetti”.

Entrare nel canale #SwissLinux

Nella nuova finestra che appare, digitate il comando

/join #swisslinux

Entrerete nel canale, dove troverete altre persone (elencate sulla destra, di default) con cui parlare, scrivendo il testo nella casella in basso.

Per sapere quali comandi sono disponibili in IRC, digitate

/help
Powered by Dokuwiki - it/documentazione/irc.1318165712.txt.gz · Dernière modification: 2011/10/09 15:08 par Neustradamus